Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto che colpisce soprattutto la popolazione maschile oltre i 40 anni.

CHE COS’È LO PTERIGIO

Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto congiuntivale fibro vascolare che va a sormontare la cornea, di aspetto triangolare con apice verso la pupilla si dispone orizzontalmente all’interno della fessura palpebrale per lo più dalla parte nasale.
Colpisce soprattutto la popolazione maschile solitamente oltre i 40 anni, dovuto a cause multi fattoriali, all’esposizione prolungata al vento e sole senza protezione, infiammazioni ed infezioni ricorrenti, ereditarietà e fattori immunologici.
Le razze più colpite sono quelle che vivono nelle zone equatoriali per i fattori climatici precedentemente citati, ma sono interessate anche gli asiatici e la razza bianca .
La sua presenza, in base alla dimensione ed estensione, produce disturbi che possono essere lievi come arrossamento, bruciore e sensazione di corpo estraneo, a più gravi in cui la vista è offuscata per l’invasione del centro della cornea.
La terapia varia da colliri lubrificanti e anti infiammatori nelle forme iniziali alla rimozione chirurgica che spesso può presentare recidive.
L’intervento di trapianto autologo della congiuntiva riduce, ma non annulla, le possibilità di ricrescita dello pterigio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    DAL BLOG

    Visite a Roma – giugno 2024

    Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.

    Studio Lucchini - esame del fondo dell'occhio

    Esame del fondo oculare

    Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
    Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
    Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.

    Vista, bambini e scuola

    Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.