Ritorna a vedere nitidamente e con colori brillanti,
a guidare con una buona vista
e passare il tuo tempo libero con immagini ben definite.
CATARATTA: UN DIFETTO DELLA TERZA ETÀ
La cataratta colpisce prevalentemente i pazienti della terza età, ma negli ultimi anni sono sempre più frequenti casi di persone più giovani. Si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da lontano e la sensazione di vista offuscata.
CHE COS’È LA CATARATTA
Quando il cristallino invecchia la vista si opacizza tutto diventa più grigio, i colori appaiono sbiaditi, le immagini arrivano così sfocate sulla retina che anche gli occhiali non riescono spesso a correggerle; in certi casi il paziente diventa miope anche se non lo era mai stato prima proprio a causa di alterazione della parte centrale, nucleare, del cristallino alterato dall’invecchiamento.
L’intervento di cataratta oggi è sempre più sofisticato e sicuro grazie alla Facoemulsificazione abbinata o meno al Femtolaser.
I cristallini artificiali (IOL) di ultima generazione sono di altissima qualità sia i monofocali con o senza correzione astigmatica, che quelli di tipo Premium multifocali dando al paziente la libertà di vedere bene e di usare gli occhiali solo in rari momenti.
La cataratta interessa generalmente entrambi gli occhi, a volte in tempi diversi, i miopi sono più esposti a questo problema.
COME ACCORGERSI CHE SI HA UNA CATARATTA
La cataratta nella maggioranza dei casi colpisce le persone tra la seconda e terza decade di vita, ma a volte anche prima ad esempio in conseguenza a lunghe terapie con cortisone per via generale o in seguito a traumi o infiammazioni interne (uveiti). Raramente la cataratta è congenita e presente nei primi anni di vita.
La cataratta non ha possibilità di cure farmacologiche, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico.
Progressivo peggioramento della vista: La visione degli oggetti vicini e lontani diventa sempre più sfocata, si perdono i dettagli delle immagini della televisione e la guida di sera è resa difficile da aloni intorno alle luci o abbagliamenti frequenti.
Sdoppiamento delle immagini e improvvisa insorgenza di miopia.
L’INTERVENTO DI CATARATTA
Si opera un solo occhio alla volta, in sala operatoria, l’intervento è indolore e della durata di circa 15 minuti, il paziente rientra subito dopo a casa.
Meglio non attendere troppo a prendere la decisione di farsi operare, prima s’interviene minore sarà il tempo di recupero post operatorio e in pochi giorni il paziente tornerà a vedere bene, il secondo occhio verrà operato dopo qualche settimana in modo da poter dare un’ottima visione dei dettagli, dei colori e del senso della profondità.
DAL BLOG
Visite a Roma – giugno 2024
30 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.
Esame del fondo oculare
17 Gennaio 2023
Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.
Vista, bambini e scuola
2 Novembre 2022
Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.