Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni. Molte persone ne soffrono e può avere diverse cause, spesso difficili da identificare. Quello che però molti non sanno, è che il mal di testa è uno dei primi sintomi legati ai disturbi della vista.
Fitte nella nuca, tempie che pulsano, una leggera pressione dietro gli occhi, i sintomi possono essere diversi e molto fastidiosi. Per provare a capire se l’emicrania può dipendere da un disturbo della vista vi suggerisco di prestare attenzione a quando compare e come si manifesta.
Se si presenta ad esempio dopo qualche ora di lettura, quando si guida o quando si guarda la tv, forse i vostri occhi stanno facendo uno sforzo eccessivo per mettere a fuoco e dunque ve lo “segnalano” attraverso il mal di testa.
In questi casi il disturbo dovrebbe scomparire con il riposo. Provate quindi a chiudere gli occhi almeno mezz’ora per vedere se la situazione migliora.
Se così fosse vi consiglio di sottoporvi ad un controllo per valutare e correggere il difetto visivo. Sembra strano, ma alcune persone non si rendono conto di vedere male e lo realizzano solo dopo aver indossato le lenti correttive. Può capitare ad esempio nei casi di difetti lievi, soprattutto se si soffre di ipermetropia, perché l’occhio riesce a compensare il difetto ma con un grande sforzo e a lungo può portare al tanto odiato mal di testa.