Le tecniche LASEK e PRK possono correggere i difetti legati a miopia, ipermetropia, astigmatismo. Entrambe prevedono l’uso del laser ad eccimeri per rimuovere sottili strati di tessuto dalla superficie della cornea con estrema precisione.
CHIRURGIA REFRATTIVA DI PRIMA GENERAZIONE
La PRK (Photo Refractive Keratectomy) utilizza il laser ad eccimeri per rimuovere sottili strati di tessuto dalla superficie della cornea con estrema precisione, l’epitelio corneale viene asportato e al termine della procedura con il laser si applica a protezione della cornea una lente a contatto per circa sette giorni.
Nelle prime 48 ore può essere presente fastidio e dolore anche intenso gestibile con colliri e antidolorifici per bocca; la vista, inizialmente offuscata, migliora progressivamente nei giorni successivi.
L’intervento laser PRK si effettua su differenti zone della cornea a seconda del difetto da correggere:
MIOPIA
Il laser ad eccimeri asporta il tessuto nella porzione centrale, appiattendo in tal modo la curvatura della cornea e diminuendo così il suo potere di messa a fuoco.
IPERMETROPIA
Il laser ad eccimeri asporta del tessuto nella parte periferica della cornea così da rendere più curva la porzione centrale aumentandone il potere di messa a fuoco.
ASTIGMATISMO
Il laser è programmato per asportare il tessuto su un meridiano della cornea, così da rendere la cornea più sferica.
LASEK
Molto simile alla PRK ma l’epitelio corneale nella prima fase dell’operazione viene conservato.
Si procede poi con la correzione del difetto con il laser ad eccimeri, come nel PRK, a seconda che si tratti di miopia, astigmatismo o ipermetropia ed infine si riporta l’epitelio nella sua posizione originale. Viene applicata una lente a contatto che protegge la cornea per circa sette giorni.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la presenza dell’epitelio può ridurre la fase infiammatoria della riparazione corneale, il dolore e il fastidio nel periodo post operatorio.
Per questi motivi preferisco, quando possibile, la LASEK rispetto alla PRK.
DAL BLOG
Visite a Roma – giugno 2024
30 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.
Esame del fondo oculare
17 Gennaio 2023
Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.
Vista, bambini e scuola
2 Novembre 2022
Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.