Evviva le vacanze! Il sole, l’aria pulita, la buona alimentazione e il contatto con la natura giovano al benessere del nostro corpo, della mente… e anche dei nostri occhi. Al rientro in città, non dimentichiamo di prenderci cura della nostra vista anche dopo l’estate.
Questi sono i miei buoni propositi.
Fare attività fisica
Diverse ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato che l’attività aerobica svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcune patologie oculari, tra cui il glaucoma e la maculopatia.
Più attenzione al computer
Basta prendere i giusti accorgimenti per lavorare bene al computer senza affaticare la vista: illuminazione adeguata, postura corretta, filtro antiriflesso e pause ogni 20 minuti per far riposare gli occhi.
Mangiare bene
L’estate offre tantissimi cibi ricchi di vitamine e antiossidanti. Ma anche le altre stagioni non sono da meno. Gli agrumi, ad esempio, sono ricchi di vitamina C che mantiene in funzione il nervo ottico; la frutta secca è fonte di antiossidanti e vitamina E; le uova sono preziose alleate degli occhi grazie ad acidi grassi Omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina; carote e patate dolci sono ricche di beta-carotene, prezioso antiossidante che mantiene l’occhio giovane.
Moderare l’uso di smartphone e tablet nelle ore notturne
Smartphone e tablet emettono una grande quantità di luce blu che sottopone i nostri occhi ad uno stress fuori dalla norma. Questo tipo di luce, inoltre, interferisce con la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, abbassando la qualità del nostro riposo notturno.
Buon rientro a tutti!