La Relex Smile (Small Incision Lenticule Extraction) è la tecnica di chirurgia refrattiva più innovativa e concettualmente rivoluzionaria.
Considerata la Terza generazione della correzione dei difetti visivi, attualmente rappresenta la tecnica all’avanguardia nella correzione della miopia e dell’astigmatismo miopico essendo basata sull’utilizzo del solo laser a Femtosecondi, escludendo dunque l’utilizzo del laser ad eccimeri e di conseguenza i limiti legati al suo effetto termico sui tessuti.
Le novità di questa procedura, All Femto, si basano sulla velocità d’esecuzione (la procedura si effettua in un unico step e la durata è indipendente dall’errore rifrattivo da correggere), sull’assenza dell’utilizzo di microcheratomi, di flap corneale, del laser ad eccimeri e dalla presenza di una piccola incisone corneale.
La procedura Relex Smile è indicata attualmente solo per il trattamento di miopia e astigmatismo. La visita di valutazione pre laser mi darà le informazioni necessarie per indicare al paziente la procedura chirurgica migliore per risolvere il suo difetto refrattivo.
La Relex Smile a differenza della Femtolasik, presenta un’incisione dell’85% più piccola, rispettando così la biomeccanica corneale e il plesso nervoso sub basale mantenendo una maggiore resistenza del tessuto e non alterando la lacrimazione.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO RELEX SMILE
La tecnica consiste nella scolpitura, da parte del laser a femtosecondi di ultima generazione, Visumax Carl Zeiss Meditec, da 500 Hz, di un lenticolo stromale, paragonabile ad un disco di tessuto all’interno della cornea, di spessore e diametro di caratteristiche geometriche adeguate a correggere il difetto rifrattivo miopico o astigmatico del paziente. Terminata questa fase il laser crea una piccola incisione di 2 o 4 mm circa per poter estrarre il lenticolo. Utilizzo poi dei sottili strumenti a forma di spatola per separare i due piani interni creati dal laser senza alcun dolore o fastidio da parte del paziente. Terminata questa fase estraggo rapidamente il lenticolo corneale dalla piccola incisione creata dal laser all’ inizio della procedura.
La Relex Smile rivoluziona e migliora le tecniche di chirurgia refrattiva mini invasiva rappresentando il futuro ma richiede una learning curve più lunga e impegnativa per il chirurgo.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA RELEX SMILE
- È la più recente e innovativa ed è concettualmente rivoluzionaria perché utilizza un solo laser per corregge miopia e astigmatismo.
- Un laser a Femtosecondi di ultima generazione corregge in un’unica fase il difetto visivo, senza bisogno di abbinare il laser ad Eccimeri
- L’intervento è completamente indolore
- Dura pochi minuti
- Nessun dolore o fastidio nelle ore successive
- Recupero visivo immediato
COME PREPARARSI ALLA RELEX SMILE
- Segui tutte le indicazioni prescritte durante la visita preoperatoria
- Sospendi l’uso di lenti a contatto per almeno 20 giorni
- Presentati senza trucco e accertarti che sia stato totalmente rimosso
- Se vieni in macchina fatti accompagnare perché non sarai in grado di guidare dopo l’operazione
COSA FARE DOPO L’INTERVENTO RELEX SMILE
- Utilizzare i colliri prescritti dal medico chirurgo oculista
- Stare a riposo per qualche ora
- Non impegnare troppo la vista per un paio di giorni
- Attendere qualche giorno prima di guidare
- Non esporsi alla luce diretta del sole
- Non usare trucco per 15 giorni
- Evitare gli ambienti polverosi per almeno 15 giorni
- Attendere 10 giorni per riprendere l’attività sportiva
- Non nuotare in mare o piscina per almeno 30 giorni
DAL BLOG
Visite a Roma – giugno 2024
30 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.
Esame del fondo oculare
17 Gennaio 2023
Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.
Vista, bambini e scuola
2 Novembre 2022
Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.