La Facorefrattiva prevede la sostituzione del cristallino con uno artificiale nei casi in cui non è possibile intervenire con il laser.
SOSTITUIRE IL CRISTALLINO
Per Facorefrattiva s’intende un intervento di sostituzione del cristallino con uno artificiale (IOL) per correggere il difetto refrattivo nei casi in cui non è possibile intervenire con il Laser ad Eccimeri per varie ragioni, come cornea troppo sottile o troppo curva.
È particolarmente indicato per le persone dai 50 anni in su che soffrono di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia anche senza la presenza di una cataratta evoluta.
Se le condizioni generali dell’occhio lo permettono, grazie all’uso di cristallini Premium multifocali è possibile correggere anche la presbiopia, rendendo così il paziente libero di svolgere le sue comuni attività senza l’uso degli occhiali che saranno utilizzati solo in certi momenti.
L’intervento, molto simile nei tempi e nei metodi a quello della cataratta, ha un tempo di recupero breve e senza alcun dolore.
È di fondamentale importanza la valutazione pre operatoria del paziente che sarà sottoposto a visita ortottica, visita oculistica completa, esami strumentali con topografia corneale, OCT, pupillometria, biomicroscopia endoteliale e IOL Master.
DAL BLOG
Visite a Roma – giugno 2024
30 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.
Esame del fondo oculare
17 Gennaio 2023
Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.
Vista, bambini e scuola
2 Novembre 2022
Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.