Leggi alcune delle domande che i miei pazienti mi hanno rivolto prima di decidere di sottoporsi alla blefaroplastica.
Da un po’ di tempo ho difficoltà a truccarmi gli occhi. Matita e ombretto si spargono ovunque dopo pochi minuti perché le mie palpebre sono cadenti. Ho la sensazione di avere della pelle in eccesso che le appesantisce e le fa cadere. Che cosa posso fare?
La pelle delle palpebre, come nel resto del corpo, con il tempo tende a cedere verso il basso. È un processo del tutto normale, è il naturale invecchiamento dell’epidermide che perde elasticità e cede a causa della forza di gravità.
In alcuni casi si ha proprio la sensazione di un eccesso di pelle che pesa e cade sull’occhio.
In questo caso io propongo di intervenire con la blefaroplastica superiore. Una tecnica che permette di rimuovere la pelle in eccesso e ricostruire la palpebra ringiovanendo il suo aspetto e permettendo un make up efficace come un tempo.
Ho delle borse sotto gli occhi che man mano peggiorano e diventano sempre più visibili. Mi guardo allo specchio e vedo uno sguardo stanco e appesantito. Mi piacerebbe fare l’intervento ma ho anche paura di cambiare troppo il mio aspetto.
La blefaroplastica inferiore è un intervento ormai di routine ma sempre di una certa delicatezza. Personalmente opero la palpebra inferiore per via interna, tecnica chiamata ” transcongiuntivale”, che seppur più complessa garantisce un risultato più naturale e meno aggressivo rispetto alla tecnica tradizionale e soprattutto evita che si possa avere quel fastidioso effetto di occhio tondo che gli anglosassoni chiamano “chicken eye”, cioè occhio tondo come quello del pollo.
Ho delle borse sotto gli occhi già abbastanza evidenti come mia madre, che ha ovviamente un’altra età. Come è possibile?
Esistono delle forme di blefarcalasi superiore e/o inferiore di tipo famigliare. Se provi a guardare le foto di tua madre quando aveva la tua età, vedrai che molto probabilmente aveva le stesse borse. Se questo esempio corrisponde alla tua situazione e vuoi ridurre le borse, ti consiglio l’intervento di blefaroplastica transcongiuntivale con laser che permette tempi di recupero più rapidi.
Quanto dura l’effetto della blefaroplastica nel tempo?
L’effetto dura circa dieci anni e dipende ovviamente dal tipo di tessuto. La parte che tende a cedere di più nel tempo è quella del distretto superiore legato ad un abbassamento del sopracciglio con l’avanzare dell’età. Questo avviene per molteplici fattori come la rotazione interna delle ossa del cranio, la riduzione dei cuscinetti adiposi e non ultima la gravità.
Ho le palpebre cadenti e le borse sotto gli occhi, posso operare tutto insieme e risolvere entrambi i problemi?
Sì, è possibile operare palpebre e borse nello stesso momento e in entrambi gli occhi.
La blefaroplastica è ormai un intervento di routine, estremamente sicuro e abbastanza rapido. Una blefaroplastica completa (sopra e sotto) due circa 2 ore e si rientra a casa il giorno stesso.
Vuoi approfondire l’argomento? Clicca qui per leggere di più sulla blefaroplastica.