Sì, hai letto bene… proteggere gli occhi in inverno.
Potrà sembrarti strano perché siamo abituati a farlo in estate. Ma anche durante la stagione invernale non dobbiamo dimenticarci di pochi ma importanti gesti quotidiani.
Ecco i miei 5 consigli per le vacanze, soprattutto se hai in programma viaggi in montagna o al mare:
1 – Non dimenticare gli occhiali da sole
Gli occhiali da sole sono importanti anche durante la stagione invernale, i raggi ultravioletti nocivi infatti penetrano attraverso le nuvole indipendentemente dalla stagione. In più, se ti trovi sulle piste da sci, devi ricordare che la luce riflessa dalla neve può essere molto pericolosa. Lo sapevi che l’acqua riflette il 65% della luce solare, mentre la neve ne riflette l’80%?
Importantissimo quindi indossare sempre occhiali da sole con lenti certificate e infrangibili o maschere da sci con adeguata protezione anti UV.
Il riflesso del sole può arrivare a bruciare in nostri occhi se non protetti e causare, nel peggiore dei casi, la cosiddetta ‘cecità della neve‘, una condizione dolorosa che provoca sensibilità alla luce e che può durare fino a una settimana. Se porti le lenti a contatto inoltre, sciare con la maschera ti aiuterà anche a proteggerti dall’aria.
Lo stesso consiglio vale se stai pianificando un viaggio in paesi caldi ed esotici. Metti in valigia occhiali da sole per tutta la famiglia!
2 – Indossa un cappello
Un cappello con visiera o a tesa larga aiuta a tenere i raggi UV lontani dal viso e dagli occhi. Non è sicuramente l’ideale per sciare, ma può essere perfetto per le passeggiate in montagna o per il relax in spiaggia.
3 – Idrata gli occhi
Gli ambienti caldi e secchi possono essere causa di disidratazione. Un caminetto, un riscaldamento ad aria calda, come spesso si trova negli hotel, o grandi ambienti chiusi con ricircolo di aria possono far seccare gli occhi con conseguente arrossamento e sensazione di fastidio. Il mio consiglio è tenere a portata di mano delle lacrime artificiali da usare in caso di necessità, soprattutto se si indossano lenti a contatto o se si ha la tendenza a soffrire di occhio secco.
Cerca sempre di non stare direttamente sotto un flusso di aria calda e se l’ambiente ti sembra molto secco puoi utilizzare un umidificatore per interno.
4 – Attenzione alla congiuntivite
La congiuntivite è molto comune anche in inverno e può avere diverse cause.
Si può sviluppare a seguito di una forte irritazione oculare, causata ad esempio dalla troppa esposizione ai raggi solari, dai riflessi della luce sulla neve o dal vento forte. Una buona prevenzione è, come abbiamo già detto, indossare gli occhiali da sole.
In altri casi invece è di origine virale o batterica e si diffonde da persone a persona. È buona prassi quindi lavarsi spesso le mani e evitare di toccarsi gli occhi, soprattuto quando si è in luoghi pubblici.
In caso di congiuntive non curarti mai con il ‘fai da te’ perché potrebbe essere molto pericoloso per i tuoi occhi. Rivolgiti sempre ad un oculista per il trattamento adeguato.
5 – Protezione solare
Durante l’inverno la pelle del viso non è preparata all’esposizione solare… Mare o montagna, proteggila sempre con una crema con livello di protezione adatto al tuo fototipo. E cerca di esporti al sole gradualmente per evitare brutte scottature al primo giorno di vacanza!