Sindrome da visione al computer, ne avete già sentito parlare?
Mal di testa, secchezza e arrossamento oculare, vista offuscata, irritazione agli occhi, visione doppia, dolore al collo e alla schiena.
Questi sono alcuni dei sintomi legati alla Computer Vision Syndrome che, secondo recenti studi, colpisce più del 50% delle persone che trascorrono molte ore al computer.
Come possiamo proteggere i nostri occhi?
Seguendo alcuni semplici accorgimenti è possibile prevenire futuri disturbi alla vista:
Usare una luce giusta
Illuminare bene e in modo uniforme l’ambiente di lavoro, evitare i riflessi e posizionare il monitor con le finestre sul lato e mai davanti o dietro.
Impostare il monitor
Applicare uno filtro anti-riflesso allo schermo e regolare la luminosità uniformandola all’ambiente circostante.
No ai caratteri troppo piccoli
Aumentare la dimensione del testo per non affaticare troppo la vista.
Inumidire gli occhi
Sbattere gli occhi frequentemente per evitare secchezza oculare o irritazioni.
Fare delle pause
Per evitare l’affaticamento da messa a fuoco, distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti e osservare un oggetto lontano.
Postazione di lavoro
Utilizzare una seduta ergonomica e posizionarla alla giusta distanza: il viso dovrebbe essere a circa 50/70 cm dallo schermo.
Per chi trascorre quotidianamente molte ore al computer consigliamo inoltre di sottoporsi regolarmente ad una visita oculistica. È possibile prevenire l’insorgere dei sintomi con una corretta prevenzione, valutando con il proprio oculista quante ore si trascorrono davanti allo schermo, quali posizioni si assumono e la comparsa dei primi sintomi.