PRESBIOPIA: DIFFICOLTÀ DI LETTURA
La presbiopia è un difetto molto diffuso a partire dai 40 anni d’età, quando tutti cominciamo ad avere problemi con la lettura, lavorando al computer o nella messa a fuoco di oggetti molto vicini.
CHE COS’È LA PRESBIOPIA
La presbiopia si manifesta perché, con l’avanzare degli anni, la capacità accomodativa dell’occhio umano si deteriora a causa del progressivo indurimento e aumento di volume della porzione centrale del cristallino. Questa infatti perde acqua, si indurisce e aumenta il suo indice di rifrazione, creando dei problemi alla messa a fuoco.
Semplificando, la presbiopia è causata da una progressiva perdita di flessibilità delle lenti naturali che si trovano nell’occhio.
Responsabile di questo fenomeno è una proteina residente nel cristallino che, con il passare degli anni, lo rende consistentemente meno elastico e più voluminoso, con un effetto negativo anche sulle fibre muscolari che le circondano. Una condizione questa, che rende l’occhio più lento nel mettere a fuoco gli oggetti vicini e dopo i 45 anni è necessario l’uso di occhiali per lettura che negli anni diventeranno sempre più forti.
COME SI CURA LA PRESBIOPIA
Con la chirurgia laser Supracor per la presbiopia oggi è possibile in pochi minuti eliminare gli occhiali da lettura, vedere il display del cellulare, leggere un menù al ristorante, scorrere un giornale o un documento senza il vincolo degli occhiali.
Prevede la sostituzione del cristallino con uno artificiale nei casi in cui non è possibile intervenire con il laser.
DAL BLOG
Visite a Roma – giugno 2024
30 Maggio 2024
Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.
Esame del fondo oculare
17 Gennaio 2023
Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.
Vista, bambini e scuola
2 Novembre 2022
Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.